Ente di invio:
Cemea del Mezzogiorno onlus
Ente di accoglienza:
Domovské vzedelávacie centrum n.o.
http://www.dvcno.sk
Dove:
Dunajská Lužná (16 km da Bratislava) – SLOVACCHIA
Date del progetto:
Da Settembre 2014 a Maggio 2015
Durata:
9 mesi
Ambito:
Attività di sostegno educativo, tempo libero e sport
Breve descrizione dell’attività da svolgere:
L’ente di accoglienza ha la sede operativa a Dunajská Lužná, cittadina a 16 kilometri dalla capitale Bratislava, che sarà anche la sede del progetto. Il centro residenziale “Usmev ako dar” accoglie giovani tra i i 18 ed i 25 anni che provengono da orfanotrofi nei quali non possono più restare a causa dell’età. Il centro offre loro, oltre a vitto e alloggio anche un sostegno nelle attività di studio, per prevenire il dorop out scolastico, e diverse attività di tempo libero e sport, che l’équipe educativa, di cui il volontario farà parte, mette a disposizione. Tali attività hanno una finalità educativa e di stimolo alla curiosità e quindi all’apprendimento, avvalendosi del valore aggiunto rappresentato dai volontari europei, che sono portatori di una cultura e di una lingua diversa da quella dei ragazzi. In estate invece il tipo di servizio cambia, perché gli utenti partecipano assieme ai volontari e allo staff educativo anche a gite e campi estivi in località diverse. I volontari europei attivi sul progetto nel periodo indicato saranno 2, uno italiano e uno polacco, e risiederanno entrambi nel centro.
Requisiti richiesti per il progetto:
Il progetto accoglierà al medesimo tempo 2 volontari europei di nazionalità diverse, uno italiano e uno polacco, che condivideranno gli alloggi nel centro dove si svolgerà anche il servizio. L’organizzazione di accoglienza è disponibile a fornire un supporto linguistico per l’apprendimento della lingua Slovacca al/alla volontario/a.
In base ai nostri principi e a quelli del programma, chiediamo al volontario di:
- Essere convinti ad intraprendere il percorso che porta alla candidatura per un progetto, in modo da non sprecare tempo che potrebbe essere utile a seguire qualcuno più motivato
- Non farsi seguire da più organizzazioni di invio contemporaneamente
- Essere seri, sinceri e aperti alle diverse prospettive che potrebbero delinearsi
- Scegliere questo progetto principalmente per tematica, in base ai propri interessi piuttosto che semplicemente in base alla destinazione geografica.
Condizioni generali:
Il programma di Servizio Volontario Europeo generalmente offre al volontario il seguente supporto:
- 90% del viaggio di andata e ritorno (il 10% rimane a carico del volontario)
- Assicurazione
- Corso di lingua nel Paese di accoglienza
- Vitto e alloggio
- Trasporti locali
- Pocket money mensile stabilito dalla Commissione Europea, specifico per ciascun Paese
- Formazione tecnica (ovvero finalizzata all’attività da svolgere)
- Un tutor per tutta la durata dello SVE (ovvero una persona di riferimento)
- Un responsabile di progetto (ovvero la persona di riferimento per lo svolgimento delle attività del servizio previsto dal progetto)
- Valorizzazione e certificazione delle competenze acquisite durante il servizio (Youth Pass)
Tempi e modalità di candidatura per il progetto:
Coloro i quali intendono candidarsi dovranno manifestare il proprio interesse compilando in inglese l’apposito modulo di candidatura disponibile cliccando sulla seguente icona e inviandolo all’indirizzo di posta dedicato allo Sve ue.ae1738031934mec@s1738031934ve1738031934 entro e non oltre il 1 Luglio 2014. E’ importante che nel modulo di candidatura sia chiaramente indicato il titolo del progetto al quale ci si vuole candidare.
Edi Saviola liked this on Facebook.
CEMEA Auvergne BAFA BAFD liked this on Facebook.