Ente di invio:
Cemea del Mezzogiorno onlus
Ente di accoglienza:
Asociación Telecentro de Ayerbe
http://www.telecentroayerbe.org/
Dove:
Ayerbe – SPAGNA
Date del progetto:
dal 15/05/2014 al 20/03/2015
Durata:
9 mesi
Ambito:
Lotta all’esclusione digitale, supporto ai giovani migranti, cooperazione transfrontalier
Breve descrizione dell’attività da svolgere:
L’ente di accoglienza ha la sede operativa, che sarà anche la sede del progetto, ad Ayerbe, un paese di 1.000 abitanti ad un’ora dalla capitale della regione di Aragona, Saragozza. La zona è molto vicina ai Pirenei, quasi al confine con la Francia e con la regione di Andorra, con le quali esistono dei progetti di cooperazione, soprattutto nell’ambito della formazione nel campo del patrimonio culturale ed ambientale, nelle quali anche il/la volontario/a sarà coinvolto. Il progetto di servizio volontario si svolge principalmente presso il centro di formazione di Ayerbe nel quale l’associazione realizza workshops di prima informatizzazione e formazioni ai nuovi media rivolte a giovani migranti, donne e cittadini europei che rientrano nella categoria dei neo-rurali. Altre attività sono realizzate nella vicina cittadina di Huesca in collaborazione con una gruppo di associazioni giovani, supportandole nella costruzione di progetti locali a rafforzo delle locali politiche giovanili. Il/la volontaria sarà altresì chiamato/a a contribuire ad animare la pagina web e il blog dell’associazione, portando anche i propri interessi e nuove rubriche tematiche all’interno dell’interfaccia comunicativa con i cittadini e specialmente con i giovani locali.
Requisiti richiesti per il progetto:
Il progetto accoglierà al medesimo tempo 2 volontari europei di nazionalità diverse che condivideranno un appartamento, ognuno con la propria camera. L’associazione di accoglienza è disponibile a fornire un supporto formativo sulle nuove tecnologie al/alla volontario/a e per questo non è espressamente richiesta una competenza pregressa nel campo dell’ITC.
In base ai nostri principi e a quelli del programma, chiediamo al volontario di:
- Essere convinti ad intraprendere il percorso che porta alla candidatura per un progetto, in modo da non sprecare tempo che potrebbe essere utile a seguire qualcuno più motivato
- Non farsi seguire da più organizzazioni di invio contemporaneamente
- Essere seri, sinceri e aperti alle diverse prospettive che potrebbero delinearsi
- Scegliere questo progetto principalmente per tematica, in base ai propri interessi piuttosto che semplicemente in base alla destinazione geografica.
Condizioni generali:
Il programma di Servizio Volontario Europeo generalmente offre al volontario il seguente supporto:
- 90% del viaggio di andata e ritorno (il 10% rimane a carico del volontario)
- Assicurazione
- Corso di lingua nel Paese di accoglienza
- Vitto e alloggio
- Trasporti locali
- Pocket money mensile stabilito dalla Commissione Europea, specifico per ciascun Paese
- Formazione tecnica (ovvero finalizzata all’attività da svolgere)
- Un tutor per tutta la durata dello SVE (ovvero una persona di riferimento)
- Un responsabile di progetto (ovvero la persona di riferimento per lo svolgimento delle attività del servizio previsto dal progetto)
- Valorizzazione e certificazione delle competenze acquisite durante il servizio (Youth Pass)
Tempi e modalità di candidatura per il progetto:
Coloro i quali intendono candidarsi dovranno manifestare il proprio interesse compilando in inglese l’apposito modulo di candidatura disponibile cliccando sulla seguente icona e inviandolo all’indirizzo di posta dedicato allo Sve ue.ae1732181099mec@s1732181099ve1732181099 entro e non oltre il 13 Aprile 2014. E’ importante che nel modulo di candidatura sia chiaramente indicato il titolo del progetto al quale ci si vuole candidare.
Edi Saviola liked this on Facebook.
[...] Informazioni: guarda la descrizione del progetto e scarica il modulo di adesione qui. Per ulteriori informazioni scrivi a ue.ae1732181099mec@s1732181099ve1732181099 [...]