Scambio Internazionale di Giovani
Krško (Slovenia)
dal 3 al 12 Agosto 2015
Cosa si fa durante lo scambio
L’idea dello scambio è partita da una riflessione sull’influenza che la società globalizzata ha sul modo di vivere e sulla capacità di innovazione e di adattamento delle persone nei confronti dei continui cambiamenti ambientali e sociali. Lo scambio indagherà sugli stili di vita nell’ambiente urbano e in quello rurale, cercando di capire gli effetti della modernità sul benessere, la salute e l’umore delle persone.
Lo scambio vuole inoltre offrire ai partecipanti uno spazio in cui poter scoprire meglio l’ambiente rurale come “viaggio culturale nel passato”, sviluppando una connessione più forte con la natura, la cultura e le persone.
Il progetto mira ad aumentare la consapevolezza dei giovani sull’impatto (ambientale, economico, etc.) dei nostri stili di vita e sull’importanza dello sviluppo sostenibile attraverso attività che permetteranno loro di sviluppare comportamenti alternativi ed ecologici e scoprire tradizioni rurali.
Il gruppo multiculturale farà un’esperienza di vita insieme all’interno di una fattoria ecologica nella zona rurale del Sud-Est della Slovenia e sarà coinvolto in:
- laboratori di riciclo creativo,
- laboratori di cucina con prodotti locali e di stagione,
- laboratori di istrumenti e danze tradizionali
- attività di giardinaggio,
- trekking ed esplorazione del paesaggio locale,
- giochi tradizionali dei paesi coinvolti.
I partecipanti potranno così sperimentarsi in un contesto di educazione non formale in cui ciascuno è protagonista ed in cui la diversità è considerata un elemento di ricchezza.
Quali paesi coinvolti:
Nello scambio parteciperanno ragazzi provenienti da Francia, Spagna, Cipro, Slovenia e Italia.
Quali partecipanti coinvolti:
Ciascun gruppo nazionale sarà composto da 5 partecipanti tra i 18 ed i 30 anni più un accompagnatore per gruppo. Per l’accompagnatore non ci sono limiti di età.
Dove si svolge:
Lo scambio avrà sede a Krško, in Slovenia
Cosa copre uno scambio internazionale di giovani
L’azione chiave 1 (Key Action 1) del programma Erasmus+ 2014-2020 copre vitto e alloggio mentre per i viaggi dei partecipanti la Commissione Europea ha deciso uno stanziamento forfettario calcolato sulla base della distanza in linea d’aria tra il luogo di sede dell’organizzazione di invio (nel nostro caso Roma) e il luogo dello scambio. Il Cemea quando si partecipa ad uno scambio internazionale solitamente garantisce ai partecipanti anche l’attivazione di una copertura assicurativa per l’attività all’estero e anticipa l’intero costo del viaggio, organizzandolo per i partecipanti da Roma e prepara il Group Leader, una figura volontaria che però desidera prendersi la responsabilità del gruppo e del lavoro comune con gli altri group leaders una volta allo scambio e che quindi è in grado di comunicare quanto meno in inglese, se non addirittura nella lingua dell’organizzazione di accoglienza. Laddove è stato previsto, il GL partecipa anche a una visita di preparazione che permette di visitare in anticipo i luoghi dello scambio e di conoscere gli altri accompagnatori.
Con questo meccanismo quindi la Commissione Europea (CE) copre solamente una parte del viaggio (in questo caso un massimo di 170 euro, considerato sulla distanza in linea d’aria tra Roma e Krško) e il restante costo è a carico del partecipante. Questa compartecipazione del partecipante comprende anche una quota della parte di costo del viaggio del group leader non coperta dal programma; il tutto vuole rappresentare un cofinanziamento del partecipante al programma stesso. Vi sono inoltre costi sostenuti dall’organizzazione di invio per tutte le procedure di organizzazione e valutazione degli scambi che non hanno alcun riconoscimento o copertura economica.
Viene richiesto quindi ai partecipanti ad uno scambio con il Cemea di sostenere le seguenti spese:
- La parte di costi del viaggio di andata e ritorno da Roma alla sede dello scambio eccedente il finanziamento della CE
- Una quota parte (suddivisa tra tutti i partecipanti) del costo di viaggio del Group Leader eccedente il contributo della CE, al fine di garantirgli quanto meno l’assenza di spese vive per accompagnarvi
- 100 euro di quota di partecipazione forfettaria per i costi non coperti dal programma.
Da esperienze pregresse, possiamo approssimare che il costo complessivo a carico del partecipante per questo scambio non dovrebbe superare 180 euro. Se il gruppo viene composto con anticipo e si possono così fermare i viaggi per tempo le prime due voci diventano automaticamente meno onerose, potenzialmente contribuendo a diminuire queste spese.
Come partecipare allo scambio:
Sono disponibili 5 posti per giovani tra i 18 ed i 30 anni per comporre il gruppo italiano dei partecipanti. Per fare domanda di partecipazione scaricate il modulo di iscrizione cliccando sulla seguente icona compilatelo ed inviatelo a ue.ae1732181314mec@i1732181314bmacs1732181314 entro, e non oltre, l’ 8 Giugno 2015.
Se vi sono domande o segnalazioni a cui non risponde la presente pagina web, potete contattarci inviando una mail a ue.ae1732181314mec@i1732181314bmacs1732181314 oppure telefonando al numero 06 45492629 dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.