Corso di Formazione
Obrzycko vicino Poznan,Polonia
dal 22 al 30 Marzo 2014
Cosa si fa durante il corso
Il Teatro degli Oppressi è un forte strumento per attivare i giovani e creare spazio per il dialogo sociale.
Il corso di formazione intende esplorare il Teatro degli Oppressi come metodo di lavoro con i giovani sviluppa le competenze comunicative e sociali, la consapevolezza di sé e l’espressione personale, l’autostima e l’imprenditoria.
Attraverso icebreaker, esercizi di riscaldamento, esercizi drammaturgici, esercizi d’improvvisazione, teatro immagine, discussioni, giochi di ruolo e presentazioni i partecipanti si confronteranno sulla realtà e gli aspetti che caratterizzano i giovani delle proprie comunità. Questo percorso li porterà a costruire due spettacoli di Teatro Forum dedicati ad adolescenti tra i 16 ed i 19 anni e che verranno presentati davanti ai giovani del liceo di Poznan, concludendo il corso di formazione con un’ esperienza pratica.
I principali obiettivi del progetto sono:
- Familiarizzare i partecipanti con il concetto di Teatro degli Oppressi, con particolare attenzione al Teatro Forum,
- Capire come il Teatro Forum può essere utilizzato come strumento di sensibilizzazione sui diritti umani e costruzione del dialogo sociale,
- Scoprire come il Teatro Forum supporta lo sviluppo personale (consapevolezza di sé, fiducia in sé stesso, competenze imprenditoriali e comunicative),
- Sperimentare il processo di creazione di uno spettacolo di Teatro Forum (riscaldamento, la costruzione di uno scenario, recitazione, il ruolo del Joker),
- Pianificare attività locali basate sulla metodologia del Teatro Forum,
- Creare uno spazio per scambiare e promuovere buone pratiche per utilizzo del Teatro Forum nell’educazione non formale.
Dove si svolge lo scambio:
Il corso di formazione si terrà a Obrzycko vicino Poznan, in Polonia.
Quali partecipanti coinvolti:
Età minima richiesta 18 anni. Il corso è rivolto a persone che lavorano o sono interessati a lavorare con i giovani, trainer, educatori.
Cosa copre il programma:
L’azione Gioventù nel Mondo del programma Gioventù in Azione copre vitto, alloggio e assicurazione mentre per i viaggi dei partecipanti ha una copertura parziale del 70%. Al partecipante sarà richiesto, dopo aver comunicato al Cemea e all’organizzazione di accoglienza data e costo del viaggio, di procedere all’acquisto del titolo di viaggio. L’organizzazione di accoglienza si occuperà di effettuare il rimborso del 70% del viaggio che non deve comunque superare il massimo consentito dalla Commissione Europea: 180 euro complessivi per partecipante.
L’organizzazione di accoglienza richiede una quota di partecipazione di 35 €, aggiuntiva rispetto al 30% del viaggio.
Come partecipare allo scambio:
Sono disponibili 2 posti. Per fare domanda di partecipazione scaricate il modulo di iscrizione cliccando sulla seguente icona compilatelo ed inviatelo a ue.ae1732179366mec@i1732179366bmacs1732179366 entro, e non oltre, il 27 Gennaio 2014.
Se vi sono domande o segnalazioni a cui non risponde la presente pagina web, potete contattarci inviando una mail a ue.ae1732179366mec@i1732179366bmacs1732179366 oppure telefonando al numero 06 45492629 dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.
Edi Saviola liked this on Facebook.