Hola,
il rientro è stato un trauma! Girovagavo per casa e non riuscivo a organizzarmi le giornate, poi la cruda realtà mi ha dato uno scossone e sono riuscita a riprendere la quotidianità che avevo lasciato alle spalle partendo per questa esperienza che per me è stata entusiasmante sia per i luoghi che per le persone incontrate e siamo state bene anche tra noi italiane. Le attività che abbiamo svolto erano coinvolgenti, i ragazzi simpatici, le donne di Nalda favolose, molto accogliente tutto lo staff dell’organizzazione e Pilar, la padrona di casa dove alloggiavo. Io avevo libero accesso nella sua cucina, che si sà è il regno femminile, e quasi tutte le sere preparavo qualcosa per cenare insieme e chiacchieravamo , io in “itaniolo” e lei in spagnolo, sulle reciproche attività e curiosità della giornata.
Sono rimasta incantata dalle chiese romaniche e gotiche, dai decori barocchi, dai monasteri,dal decoro urbano, dalla pulizia delle città, dagli incantevoli paesaggi con alberi già in fiore, dalla vivacità delle persone che possono dare sfogo alle loro curiosità e alla loro creatività nei numerosissimi centri culturali, fondazioni culturali e centri sportivi disseminati per tutta la città di Logrono. (Noi ce le sogniamo!!).
Il tempo ci ha regalato delle belle giornate soprattutto a fine Marzo: fredde, con neve ma non abbiamo avuto bisogno di portare sempre nello zainetto il….. noiosissimo ombrello.
Chiaramente mi sono informata sul percorso del Cammino per Santiago e spero proprio di tornare con lo zaino da trekking e la conchiglia ! Quindi a r i v e d e r c i.
Pamela Hull
26/02/2013 – 26/03/2013 Logroño, Spagna
Progetto Go 50+II
Cemea del Lazio