Ente di invio:
Cemea del Mezzogiorno onlus
Ente di coordinamento dell’accoglienza:
Pistes Solidaires - Pôle Sud-Est
www.pistes-solidaires.fr
Ente di accoglienza:
MALTAE
www.maltae.org
Dove:
Hyères les Palmiers, FRANCIA
Date del progetto:
1° ottobre 2012 – 30 Settembre 2013
Durata:
12 mesi
Ambito:
Educazione ambientale, sostenibilità ed economia solidale
Breve descrizione dell’attività da svolgere:
L’ente di accoglienza coopera con un istituto agrario e mette in campo attività volte a promuove cultura e formazione nel campo dell’ambiente in generale e dell’agricoltura sostenibile, attraverso laboratori ed eventi all’interno della scuola e fuori di essa. La principale missione quindi è quella di promuovere l’educazione ambientale appoggiandosi al Centro per formazione professionale e per la promozione dell’agricolura e alle principali istituzioni municipali e regionali che ne sostengono le iniziative verso la comunità locale. Economia sostenibile, comunicazione e dialogo intergenerazionale, inclusione sociale, utilizzo e riuso di biotecnologie per l’architettura sostenibile sono i principali ambiti di azione, svolti attraverso laboratori itineranti, esposizioni, dibattiti ed eventi di approfondimento. Gli orti urbani sono inseriti nell’azione di MALTAE come uno dei principali luoghi di svolgimento della propria missione, per il recupero e implementazione delle culture tradizionali dell’area litoranea.
Requisiti richiesti per il progetto:
Il progetto è aperto a tutti. Non è necessaria un’esperienza pregressa nell’ambito delle attività del progetto, anche se competenze specifiche in questo senso sono benvenute. Fondamentale è l’interesse per la tematica dell’educazione allo sviluppo sostenibile in genere e per gli orti urbani in particolare, a tutti i livelli . Data la natura del progetto e l’eterogeneità dei compiti che si troverà ad affrontare, è consigliabile che il volontario candidato sia una persona autonoma e con spirito d’iniziativa.
In base ai nostri principi e a quelli del programma, chiediamo al volontario di:
- Essere convinti ad intraprendere il percorso che porta alla candidatura per un progetto, in modo da non sprecare tempo che potrebbe essere utile a seguire qualcuno più motivato
- Non farsi seguire da più organizzazioni di invio contemporaneamente
- Essere seri, sinceri e aperti alle diverse prospettive che potrebbero delinearsi
- Scegliere questo progetto principalmente per tematica, in base ai propri interessi piuttosto che semplicemente in base alla destinazione geografica.
- Partecipare alla formazione alla partenza che il Cemea del Mezzogiorno organizzerà a Roma nei giorni 14 e 15 settembre 2012
Condizioni generali:
- 90% del viaggio di andata e ritorno (il 10% rimane a carico del volontario)
- Assicurazione
- Corso di lingua nel Paese di accoglienza
- Vitto e alloggio
- Trasporti locali
- Pocket money mensile stabilito dalla Commissione Europea, specifico per ciascun Paese
- Formazione tecnica (ovvero finalizzata all’attività da svolgere)
- Un tutor per tutta la durata dello SVE (ovvero una persona di riferimento)
- Un responsabile di progetto (ovvero la persona di riferimento per lo svolgimento delle attività del servizio previsto dal progetto)
- Valorizzazione e certificazione delle competenze acquisite durante il servizio (Youth Pass)
Tempi e modalità di candidatura per il progetto:
Tutti gli interessati dovranno manifestare il proprio interesse compilando il modulo di candidatura disponibile cliccando sulla seguente icona e inviandolo all’indirizzo di posta dedicato al SVE ue.ae1732201454mec@s1732201454ve1732201454 entro e non oltre il 26 Agosto 2012. E’ importante che nel modulo di candidatura sia chiaramente indicato il titolo del progetto al quale ci si vuole candidare.
Fanny Torrano liked this on Facebook.
Chia Ra liked this on Facebook.