È con grande entusiasmo che sto vivendo questa esperienza SVE. Ho deciso di partecipare a questo progetto con i seguenti obiettivi:
- Conoscere l’educazione non formale con i bambini,
- Sviluppare la conoscenza di storia e arte,
- Incontrare nuove persone con diversi punti di vista.
I miei giorni sono spesi in NIDO, uno spazio molto accogliente per i bambini tra 18 mesi e 3 anni; e Officina Tempo Libero, uno spazio anche molto piacevole, dove ogni giorno è attività diverse e interessanti dal laboratorio fotografico alla musica, con bambini tra 3 e 11 anni. Mi piace sentire che sono utili alla società, e questo sta succedendo!
Nel fine settimana, di solito vado scoprire questa incantevole città che assomiglia a un museo a cielo aperto.
C’è molti vantaggi in SVE, dalle contatto con un nuovo linguaggio, la gastronomia, nuovi costumi e tutta una diversità culturale, che a me mi affascina molto, sono molto contenta di stare qua, per esempio il mio compleanno, è stato veramente speciale questo anno, con i miei nuove amici, di Spagna, Francia, Italia, anche di Portogallo!
Tra i giorni 22 e 29 di Gennaio 2015, ho partecipato alla formazione d’arrivo a Nicolosi, Catania in Sicilia con un’altra volontaria che sta facendo il suo Servizio Volontario a Cantalupo, Jaanika Siiroja, dalla Estonia. Questa formazione intensiva è stata una fantastica opportunità per imparare tante nuove cose, e condividere esperienze tra 30 volontari di 13 paesi europei (Turchia, Cipro, Germania, Spagna, Francia, …) che stano in Italia sviluppando i loro progetti SVE. Le attività erano molte interessanti e diverse, dal corso di lingua italiana, laboratori sulla cultura italiana (gesti, gastronomia, storia, cose che portano fortuna o sfortuna…) alla cittadinanza europea con esercizi pratichi e dinamici, per esempio, abbiamo fatto diverse interviste agli abitanti di Nicolosi su cosa pensano su questi temi! Nel laboratorio di cucina abbiamo imparato a fare Tiramissù e abbiamo mangiato un dolce buonissimo tipico da Catania: semifreddo al torroncino! Ho avuto la opportunità di svegliarmi e vedere il volcano Etna pieno di neve, è stata una settimana magica, come mi sono divertita!
Fare SVE è una possibilità di migliorare e scoprire abilità. Raccomando a tutti quelli che possono a farlo!