Scambio Internazionale di Giovani
Dubiĉa,Bosnia Erzegovina
dal 16 al 29 luglio 2014
Cosa si fa durante lo scambio
Lo scambio vuole offrire ai partecipanti uno spazio in cui poter riflettere sul consumo e l’uso delle risorse, attraverso attività che permetterà loro di sperimentare in prima persona uno stile di vita sostenibile.
Partendo da tematiche con un impatto concreto ed immediato sui giovani (come si mangia o come si fa la spesa) i partecipanti saranno invitati a mettere in discussione le proprie abitudini e a confrontarsi non solo con quelle degli altri partecipanti, ma anche con quelle della comunità locale. I partecipanti potranno, in questo modo, avvicinarsi e conoscere culture diverse e persone provenienti da altri paesi. Potranno sperimentarsi in un contesto di educazione non formale in cui ciascuno è protagonista ed in cui la diversità è considerata un elemento di ricchezza. Le escursioni tematiche ed i laboratori di riciclo creativo, di creazione di prodotti naturali o di realizzazione di un libro di ricette per una cucina sostenibile, mirano ad aumentare la consapevolezza dei giovani per quanto riguarda l’impatto che ognuno può avere per uno sviluppo sostenibile delle loro città.
Il gruppo multiculturale collaborerà nella realizzazione di una presentazione pubblica, con il coinvolgimento della comunità locale, che mostrerà i risultati finali dei laboratori di riciclo creativo ed aiuterà i partecipanti a sviluppare un senso comune di cittadinanza europea.
Dove si svolge lo scambio:
Lo scambio avrà sede a Dubiĉa, una piccola cittadina situata al nord della Bosnia Erzegovina, a un’ ora e mezza di macchina da Zagabria (Croazia).
Quali paesi e quali partecipanti coinvolti:
Nello scambio parteciperanno ragazzi provenienti da Bosnia Erzegovina, Germania ed Italia. Ciascun gruppo nazionale sarà composto 8 partecipanti tra i 16 ed i 25 anni più due accompagnatori per gruppo. Per l’accompagnatore non ci sono limiti di età.
Cosa copre uno scambio internazionale di giovani:
L’azione chiave 1 (Key Action 1) del programma Erasmus+ 2014-2020 copre vitto e alloggio mentre per i viaggi dei partecipanti la Commissione Europea ha deciso uno stanziamento forfettario calcolato sulla base della distanza in linea d’aria tra il luogo di sede dell’organizzazione di invio (nel nostro caso Roma) e il luogo dello scambio. Il Cemea quando si partecipa ad uno scambio internazionale solitamente garantisce ai partecipanti anche l’attivazione di una copertura assicurativa per l’attività all’estero e anticipa l’intero costo del viaggio, organizzandolo per i partecipanti da Roma e prepara il Group Leader, una figura volontaria che però desidera prendersi la responsabilità del gruppo e del lavoro comune con gli altri group leaders una volta allo scambio e che quindi è in grado di comunicare quanto meno in inglese, se non addirittura nella lingua dell’organizzazione di accoglienza. Laddove è stato previsto, il GL partecipa anche a una visita di preparazione che permette di visitare in anticipo i luoghi dello scambio e di conoscere gli altri accompagnatori.
Con questo meccanismo quindi la Commissione Europea (CE) copre solamente una parte del viaggio e il restante costo è a carico del partecipante. Questa compartecipazione comprende anche una quota della parte di costo del viaggio del group leader non coperta dal programma; il tutto vuole rappresentare un cofinanziamento del partecipante al programma stesso. Vi sono inoltre costi sostenuti dall’organizzazione di invio per tutte le procedure di organizzazione e valutazione degli scambi che non hanno alcun riconoscimento o copertura economica.
Lo scambio trilaterale VALUEable EARTH è sostenuto anche da un programma di finanziamento della regione tedesca della Nord Westphalia che supporta l’educazione e la cooperazione tra paesi europei (in questo caso Germania e Italia) e paesi extra europei (in questo caso Bosnia Erzegovina) attraverso il lavoro dell’organizzazione IBB (Internationales Bildungs und Begegnungswerk e. V.). I costi di viaggio di andata e ritorno eccedenti il finanziamento della CE verranno coperti dalla fondazione tedesca.
Viene richiesto quindi ai partecipanti allo scambio VALUEable EARTH di sostenere soltanto 100 euro di quota di partecipazione forfettaria per i costi non coperti dal programma.
Come partecipare allo scambio:
Sono disponibili 8 posti per giovani tra i 16 ed i 25 anni per comporre il gruppo italiano dei partecipanti. Per fare domanda di partecipazione scaricate il modulo di iscrizione cliccando sulla seguente icona compilatelo ed inviatelo a ue.ae1737653450mec@i1737653450bmacs1737653450 entro, e non oltre, il 6 Luglio 2014.
Se vi sono domande o segnalazioni a cui non risponde la presente pagina web, potete contattarci inviando una mail a ue.ae1737653450mec@i1737653450bmacs1737653450
Maja Bosnjak liked this on Facebook.
Antea Aubemont liked this on Facebook.
Patricia Dias liked this on Facebook.
Mercatino Libri Scolastici Viserba liked this on Facebook.