L’Entre temps di rue Dobouè 13 a Pau capoluogo dei Pirenei Atlantici nella regione dell’Aquitania, Francia, è un bar veramente speciale. Si può bere di tutto purché non alcolico, si può giocare a Subbuteo , frequentare corsi di pittura, ascoltare musica dal vivo, vedere un film ed altro.
In questo luogo frequentato soprattutto da persone giovani e meno giovani con problematiche diverse, ho svolto la mia attività di volontariato senior.
Superate le difficoltà e le diffidenze dei primi giorni, tutto il tempo della mia frequentazione è stato piacevole e molto interessante. Ho ascoltato i loro silenzi, raccolto molte confidenze e anche la fiducia del loro psichiatra che ha voluto conoscermi ed esporre il programma di recupero delle persone che precedentemente hanno frequentato l’ospedale psichiatrico.
Dovendo svolgere insieme una ricerca che potesse essere comune fra la cittadina di Pau e la “volontaria” italiana,la scelta è caduta sulla storia degli Occitani di Francia e il piccolo paese calabrese di Guardia Piemontese che ancora conserva gli usi i costumi e dove si parla e si studia a scuola in occitano.
Il “gemellaggio”occitano ha suscitato grande interesse e partecipazione tanto da far terminare la grande cena italiana preparata da noi volontari con musica e danze della loro tradizione.
I miei timori dei primi giorni sono svaniti anche con l’aiuto della verde e deliziosa cittadina di Pau e dei due compagni volontari con i quali ho vissuto nell’appartamento assegnatoci e con i quali ho girato in lungo e largo per i dintorni.
Valeria Marcuso
03/10/2011 – 31/10/2011 Pau, Francia
MOVE 50+
Cemea del Mezzogiorno onlus
[...] See on http://www.cemea.eu [...]