Scambio Giovanile Internazionale
Pontinia (LT)
dal 22 al 30 Luglio 2012
Cosa si fa durante lo scambio
durante lo scambio: Lo scambio pone al centro dell’attenzione l’educazione giovanile su una tematica di interesse globale come quella dello sviluppo sostenibile, cercando di promuovere tra i partecipanti il senso di partecipazione e cittadinanza attiva e d’inclusione sociale. Trash IT è incentrato sul tema del riciclo dei materiali in maniera creativa ed artistica
I partecipanti, infatti, lavoreranno attorno a tre aree tematiche:
- TEATRO. Al termine dello scambio verrà realizzato uno spettacolo attraverso varie forme di teatro.
- ARTI VARIE. Utilizzando materiali riciclati si realizzeranno oggetti d’arte da utilizzare poi anche nella performance finale.
- MEDIA. Al fine di avere una documentazione dello scambio nella completezza del suo processo, e massimizzare così la visibilità e la continuità del progetto, ogni giorno verranno scattate foto e girati video, realizzando un diario quotidiano che verrà riportato nei blog e nei siti delle varie organizzazioni partner nel progetto.
Quali paesi coinvolti: nello scambio parteciperanno ragazzi provenienti da Portogallo, Italia, Germania, Spagna e Francia.
Quali partecipanti coinvolti: ciascun gruppo nazionale sarà composto 5 partecipanti tra i 18 e i 25 anni (eventualmente anche minorenni) più un accompagnatore per gruppo
Dove si svolge: lo scambio avrà sede a Pontina, in provincia di Latina, in Italia.
Cosa copre uno scambio internazionale di giovani: L’azione Gioventù per l’Europa del programma Gioventù in Azione copre vitto, alloggio e assicurazione mentre per i viaggi dei partecipanti ha una copertura parziale. Il Cemea quando si partecipa ad uno scambio internazionale solitamente anticipa il 70% del costo (che verrà poi rimborsato dal programma), organizzandolo per i partecipanti e prepara lo Youth Leader, una figura volontaria che però desidera prendersi la responsabilità del gruppo e del lavoro comune con gli altri youth leaders una volta allo scambio e che quindi è in grado di comunicare quanto meno in inglese, se non addirittura nella lingua dell’organizzazione di accoglienza. Laddove è stato previsto, lo YL partecipa anche a una visita di preparazione che permette di visitare in anticipo i luoghi dello scambio e di conoscere gli altri accompagnatori. Il 30% del viaggio, compreso quello dello youth leader, non è coperto dal programma perché vuole rappresentare un cofinanziamento del partecipante. Vi sono inoltre costi sostenuti dall’organizzazione di invio per tutte le procedure di organizzazione e valutazione degli scambi che non hanno alcun riconoscimento o copertura economica.
Viene richiesto quindi ai partecipanti ad uno scambio con il Cemea di sostenere le seguenti spese:
- 30% del viaggio di andata e ritorno
- Una quota parte del 30% del viaggio dello Youth Leader al fine di garantirgli quanto meno l’assenza di spese vive per accompagnarvi
Come partecipare allo scambio:
Sono disponibili 5 posti per giovani tra i 18 ed i 25 anni per comporre il gruppo italiano dei partecipanti. Per fare domanda di partecipazione scaricate il modulo di iscrizione cliccando sulla seguente icona compilatelo ed inviatelo a ue.ae1734797689mec@i1734797689bmacs1734797689.
Se vi sono domande o segnalazioni a cui non risponde la presente pagina web, potete contattarci inviando una mail a ue.ae1734797689mec@i1734797689bmacs1734797689 oppure telefonando al numero 06 45492629 dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.
Stefania Franceschini liked this on Facebook.