Servizio Volontario Europeo
Azione:
Eramus+ – KA1 – SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
Per una descrizione generale e di funzionamento del Servizio Volontario Europeo vi invitiamo a leggere con attenzione la pagina dedicata cliccando qui
Ente di invio:
Cemea del Mezzogiorno onlus
Per conoscere chi è e cosa fa il CEMEA del Mezzogiorno clicca qui
Ente di accoglienza:
K.A.N.E. – social youth development
www.ngokane.org/en/
Dove:
Kalamata – GRECIA
Date del progetto:
Marzo 2015 – Dicembre 2015
Durata:
9 mesi
Ambito:
Promozione, informazione e orientamento culturale e turistico
Breve descrizione dell’attività da svolgere:
Il/la volontaria contribuirà a sviluppare le attività di informazione e promozione culturale dell’ufficio del turismo di Kalamata. Kalamata è una città greca di medie dimensioni molto apprezzata soprattutto dai turisti italiani, francesi, tedeschi e dagli stessi greci. Oltre ad essere una località balneare e ad avere un porto turistico abbastanza importante, Kalamata e i suoi dintorni vengono anche visitati per le sue bellezze archeologiche. Il/la volontario/a sarà accolto/a dall’organizzazione K.A.N.E – social youth development, una organizzazione giovanile che sviluppa diversi progetti per i giovani all’interno di Programmi Europei, come lo SVE. K.A.N.E coopera con altri enti e realtà locali con cui si coordina per l’accoglienza dei volontari. Nel caso specifico di questo progetto, esso sarà portato avanti da K.A.N.E. insieme all’ufficio del turismo di Kalamata.
Il/la volontario/a si occuperà in particolare di:
- Contribuire alla vita e alle attività quotidiane dell’ufficio del turismo del Comune di Kalamata
- Contribuire alla preparazione di materiali promozionali e informativi
- Ricercare e sviluppare risorse per la diffusione dell’informazione
- Informare ed orientare i turisti sulle opportunità culturali ed altre iniziative interessanti nella città di Kalamata
- Partecipare ai laboratori di scambi linguistici
- Collaborare, valorizzando la propria esperienza come volontario, nella preparazione alla partenza di volontari greci che parteciperanno a progetti SVE all’estero
Il/la volontario/a avrà anche l’occasione di ideare, proporre e realizzare un proprio progetto personale all’interno del contesto descritto e in accordo con le finalità del progetto e dell’ente che lo/la accoglie.
Per avere una idea più approfondita del contesto in cui agisce l’organizzazione K.A.N.E. vi rimandiamo alla manifestazione di interesse pubblicata sul Database dedicato allo SVE http://europa.eu/youth/vp/organisation/34000402003_en . Ricordiamo che la manifestazione di interesse ha carattere generale e descrive le abituali attività in cui l’ente accoglie i volontari europei che possono comunque cambiare ed essere adattati ai diversi progetti di accoglienza e volontari accolti.
Requisiti richiesti per il progetto:
Per poter partecipare a questo progetto è importante la motivazione a sviluppare attività in campo turistico e culturale. Essere collaborativi, comunicativi, avere spirito di iniziativa ed adattamento è altrettanto utile così come la flessibilità e l’interesse ad apprendere una lingua come il greco.
In base ai nostri principi e a quelli del programma, chiediamo al volontario di:
- Essere convinti ad intraprendere il percorso che porta alla candidatura per un progetto, in modo da non sprecare tempo che potrebbe essere utile a seguire qualcuno più motivato
- Essere pronti a confermare la partecipazione nel momento in cui si viene selezionati, candidarsi significa infatti essere potenzialmente scelti come volontari
- Non farsi seguire da più organizzazioni di invio contemporaneamente
- Essere seri, sinceri e aperti alle diverse prospettive che potrebbero delinearsi
- Scegliere questo progetto principalmente per tematica, in base ai propri interessi piuttosto che semplicemente in base alla destinazione geografica.
Condizioni generali:
Il programma di Servizio Volontario Europeo generalmente offre al volontario il seguente supporto:
- Supporto nell’organizzazione del viaggio di andata e ritorno e copertura dello stesso fino all’ammontare massimo coperto dalla Commissione Europea
- Assicurazione
- Supporto e familiarizzazione linguistica
- Vitto e alloggio
- Trasporti locali
- Pocket money mensile stabilito dalla Commissione Europea, specifico per ciascun Paese
- Formazione tecnica (ovvero finalizzata all’attività da svolgere)
- Un mentore per tutta la durata dello SVE (ovvero una persona di supporto all’integrazione sociale e interculturale del volontario)
- Un responsabile di progetto (ovvero la persona di riferimento per lo svolgimento delle attività del servizio previsto dal progetto)
- Valorizzazione e certificazione delle competenze acquisite durante il servizio (Youth Pass)
Tempi e modalità di candidatura per il progetto:
Coloro i quali intendono candidarsi dovranno manifestare il proprio interesse compilando l’apposito modulo di candidatura disponibile cliccando sulla seguente icona e inviandolo all’indirizzo di posta ue.ae1737666501mec@s1737666501ve1737666501 dedicato al SVE entro e non oltre il 8 Febbraio 2015. E’ importante che nel modulo di candidatura sia chiaramente indicato il titolo del progetto al quale ci si vuole candidare.