Il Cemea seleziona aspiranti accompagnatori di scambi internazionali di giovani, azione 1.1 del programma Gioventù in Azione per il 2012. Per accompagnare le attività di scambio internazionale previste nei prossimi mesi cerchiamo giovani tra i 22 ed i 35 anni disponibili ad accompagnare un gruppo come youth leader e non come semplice partecipante, specialmente laddove esso sia inserito in una partnership internazionale, magari di lungo periodo, a cui può dare il proprio apporto personale per la buona riuscita dell’attività.
Cosa è uno scambio internazionale
Una sezione specifica di questo sito è dedicata alla definizione di cosa sia uno scambio internazionale di giovani. Ti invitiamo quindi al prendere visione dei contenuti della pagina cliccando sulla seguente icona
Cosa è uno youth leader
Lo Youth Leader, ovvero l’accompagnatore di un gruppo di giovani ad uno scambio, non è necessariamente una persona adulta o di età distante da quella dei partecipanti. Spesso si tratta semplicemente di un giovane che ha già partecipato ad uno o più scambi e vuole aumentare le proprie esperienze, o che semplicemente si sente di volere vivere la medesima esperienza degli altri partecipanti, ma facendosi carico di vedere come è un’attività di questo tipo da dentro, collaborando con il partner organizzatore alla buona riuscita dell’attività.
Cosa ci si aspetta da uno youth leader
Per il Cemea la partecipazione allo scambio come youth leader ha una doppia valenza: da una parte è un ulteriore gradino di cittadinanza attiva e di impegno sociale da giovani verso altri giovani; dall’altra è uno step formativo per chi vuole affacciarsi al lavoro con i giovani, perché magari interessato/a ad entrare in contatto con il mondo di quello che internazionalmente viene chiamato Youth Work, che in Italia è genericamente classificato come animazione. Con questo non si vuole affermare che svolgere il ruolo di Youth Leader in uno scambio significhi iniziare una carriera nel lavoro con i giovani, bensì è una buona occasione per fare una esperienza sicuramente formativa e intensa.
Quali condizioni per fare lo youth leader
E’ importante sottolineare che questo ruolo non ha alcuna remunerazione se non la copertura completa delle spese di vitto, alloggio e viaggio e l’assenza di fee di partecipazione allo scambio di cui si è accompagnatori, proprio per le premesse sopra indicate e in quanto non previsto dal programma Gioventù in Azione.
Cosa fare se sono interessato
Se si è interessati a candidarsi si deve scrivere all’indirizzo di posta elettronica dedicato agli scambi ue.ae1737652870mec@i1737652870bmacs1737652870, manifestando il proprio interesse a partecipare, in modo da essere ammessi alla selezione.
Una riunione informativa vedrà tutti i potenziali candidati riunirsi con la persona responsabile per approfondire il programma definitivo degli scambi internazionali del 2012 ed essere informati delle procedure di selezione. Il processo di selezione può prevedere anche un colloquio e la partecipazione al corso di formazione organizzato dal Cemea.