Servizio Volontario Europeo
Azione:
Eramus+ – KA1 – SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
Per una descrizione generale e di funzionamento del Servizio Volontario Europeo vi invitiamo a leggere con attenzione la pagina dedicata cliccando qui
Ente di invio:
Cemea del Mezzogiorno onlus
Per conoscere chi è e cosa fa il CEMEA del Mezzogiorno clicca qui
Ente di accoglienza:
Asociación Telecentro de Ayerbe
www.telecentroayerbe.org
Dove:
Ayerbe – SPAGNA
Date del progetto:
Marzo 2015 – Dicembre 2015
Durata:
9 mesi
Ambito:
Lotta all’esclusione digitale, supporto ai migranti, attività con i giovani
Breve descrizione dell’attività da svolgere:
Il/la volontaria contribuirà a sviluppare le attività locali e internazionali che l’ente di accoglienza Telecentro de Ayerbe realizza nella regione spagnola Hoya de Huesca. La zona è molto vicina ai Pirenei, quasi al confine con la Francia e con la regione di Andorra. La sede operativa dell’organizzazione Telecentro de Ayerbe è appunto ad Ayerbe, un paese di 1.200 abitanti, vicino e ben collegato sia a Huesca che a Saragozza e Pamplona. Il progetto di servizio volontario si svolge principalmente presso il centro di formazione di Ayerbe nel quale l’associazione realizza workshops di prima informatizzazione e formazioni ai nuovi media rivolte a giovani migranti, donne e cittadini europei che rientrano nella categoria dei neo-rurali. Altre attività sono realizzate nella vicina cittadina di Huesca in rete con una gruppo di associazioni giovani, supportandole nella costruzione di progetti locali a rafforzo delle locali politiche giovanili. Il/la volontaria sarà altresì chiamato/a a contribuire ad animare la pagina web e il blog dell’associazione, portando anche i propri interessi e nuove rubriche tematiche all’interno dell’interfaccia comunicativa con i cittadini e specialmente con i giovani locali.
Per avere una idea più approfondita del contesto in cui agisce l’organizzazione vi rimandiamo alla manifestazione di interesse pubblicata sul Database dedicato allo SVE http://europa.eu/youth/vp/organisation/14001278612_en . Ricordiamo che la manifestazione di interesse ha carattere generale e descrive le abituali attività in cui l’ente accoglie i volontari europei che possono comunque cambiare ed essere adattati ai diversi progetti di accoglienza e volontari accolti.
Requisiti richiesti per il progetto:
L’associazione di accoglienza è disponibile a fornire un supporto formativo sulle nuove tecnologie al/alla volontario/a e per questo non è espressamente richiesta una competenza pregressa nel campo dell’ITC, anche se una certa familiarizzazione con le nuove tecnologie faciliterebbe l’integrazione del volontario. La motivazione a lavorare con gruppi svantaggiati e in zone rurali è fondamentale. Una conoscenza di base dello spagnolo non è indispensabile ma sarebbe benvenuta.
In base ai nostri principi e a quelli del programma, chiediamo al volontario di:
- Essere convinti ad intraprendere il percorso che porta alla candidatura per un progetto, in modo da non sprecare tempo che potrebbe essere utile a seguire qualcuno più motivato
- Essere pronti a confermare la partecipazione nel momento in cui si viene selezionati, candidarsi significa infatti essere potenzialmente scelti come volontari
- Non farsi seguire da più organizzazioni di invio contemporaneamente
- Essere seri, sinceri e aperti alle diverse prospettive che potrebbero delinearsi
- Scegliere questo progetto principalmente per tematica, in base ai propri interessi piuttosto che semplicemente in base alla destinazione geografica.
Condizioni generali:
Il programma di Servizio Volontario Europeo generalmente offre al volontario il seguente supporto:
- Supporto nell’organizzazione del viaggio di andata e ritorno e copertura dello stesso fino all’ammontare massimo coperto dalla Commissione Europea
- Assicurazione
- Supporto e familiarizzazione linguistica
- Vitto e alloggio
- Trasporti locali
- Pocket money mensile stabilito dalla Commissione Europea, specifico per ciascun Paese
- Formazione tecnica (ovvero finalizzata all’attività da svolgere)
- Un mentore per tutta la durata dello SVE (ovvero una persona di supporto all’integrazione sociale e interculturale del volontario)
- Un responsabile di progetto (ovvero la persona di riferimento per lo svolgimento delle attività del servizio previsto dal progetto)
- Valorizzazione e certificazione delle competenze acquisite durante il servizio (Youth Pass)
Tempi e modalità di candidatura per il progetto:
Coloro i quali intendono candidarsi dovranno manifestare il proprio interesse compilando l’apposito modulo di candidatura disponibile cliccando sulla seguente icona e inviandolo all’indirizzo di posta ue.ae1737666550mec@s1737666550ve1737666550 dedicato al SVE entro e non oltre il 8 Febbraio 2015. E’ importante che nel modulo di candidatura sia chiaramente indicato il titolo del progetto al quale ci si vuole candidare.