Corso di Formazione
Halkidiki (Grecia)
dal 20 al 30 Maggio 2013
Scadenza iscrizioni: 8 Aprile 2013
Cosa si fa durante il corso
Partendo dal presupposto che in un contesto globale decisamente dinamico e molto spesso instabile come quello attuale, questo corso di formazione approfondirà la tematica dell’educazione alla pace, intesa come processo mirato allo sviluppo degli individui e al rafforzamento delle libertà fondamentali e dei diritti umani, come strumento per promuovere la cooperazione, la comprensione e la tolleranza su vari livelli, tra gli uomini e la società, tra gli uomini e l’ambiente naturale in cui vivono e tra nazioni.
Durante il corso, i partecipanti saranno coinvolti in una serie di attività con l’obiettivo generale di creare una società basata sulla pace attraverso metodi di educazione non formale e psicoterapia (giochi di ruolo, laboratori, discussioni, studio di casi e apprendimento esperienziale). I partecipanti potranno acquisire conoscenze teoriche e sviluppare abilità e attitudini coerenti con la tematica, lavorando su tre diversi approcci alla pace: la relazione con se stessi, con la società e l’ambiente che li circonda e le relazioni con le altre nazioni.
Le varie metodologie non formali utilizzate durante il corso mostreranno come la tolleranza, la solidarietà, l’uguaglianza di genere, i diritti umani, la libertà e la giustizia debbano influenzare ed essere i pilastri dei vari stili di vita, in modo da assicurare un forte impatto sui partecipanti, permettendo loro di beneficiarne sia su di un piano professionale che personale.
Quali partecipanti coinvolti
Età richiesta 18-30 anni
Dove si svolge
Il corso di formazione si terrà a Taksiarhis di Halkidiki, in Grecia. I partecipanti verranno ospitati nell’hotel Hotel Apolimeni Petra (http://www.apolimenipetra.gr/)
Cosa copre il programma
L’azione Gioventù nel Mondo del programma Gioventù in Azione copre vitto, alloggio e assicurazione mentre per i viaggi dei partecipanti ha una copertura parziale del 70%. Al partecipante sarà richiesto, dopo aver comunicato al Cemea e all’organizzazione di accoglienza data e costo del viaggio, di procedere all’acquisto del titolo di viaggio. L’organizzazione di accoglienza si occuperà di effettuare il rimborso del 70% del viaggio ai partecipanti.
Come partecipare al corso di formazione
Sono disponibili 2 posti. Per fare domanda di partecipazione scaricate il modulo di iscrizione cliccando sulla seguente icona e seguite le istruzioni riportate all’interno. Una volta compilato il modulo, inviatelo a ue.ae1734799011mec@i1734799011bmacs1734799011 entro, e non oltre l’8 Aprile 2013.
Se vi sono domande o segnalazioni a cui non risponde la presente pagina web, potete contattarci inviando una mail a ue.ae1734799011mec@i1734799011bmacs1734799011 oppure telefonando al numero 06 45492629 dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.
Vanina Pala liked this on Facebook.