Scambio Giovanile Internazionale
Atene, Grecia
dal 11 al 19 Febbraio 2014
Cosa si fa durante lo scambio
Lo scambio vuole offrire ai partecipanti uno spazio in cui riflettere e scambiarsi sul concetto di cittadinanza attiva partendo dai significati dell’amore presenti fin dall’Antica Grecia: amore come agape (amore puro incondizionato), eros (amore romantico), philia (amicizia, amore e interesse per le persone e le cose) e storge (l’affetto per la famiglia).
Attraverso attività tematiche, i partecipanti lavoreranno sul concetto di cittadinanza attiva come amore verso la propria città e verso i suoi cittadini:
- L’amore come rispetto della diversità di genere
- L’amore genuino e l’interesse rispetto alla propria comunità, gli affari pubblici e l’ambiente urbano
- L’amore come affetto e solidarietà rispetto ai gruppi socialmente vulnerabili
- L’amore come amicizia e legami sviluppati tra i partecipanti allo scambio, cittadini europei
- L’amore come sentimento di accoglienza e apertura agli scambi culturali
Lo scambio offre la possibilità di partecipare a sessioni interattive, sperimentare metodi di apprendimento esperienziale ed entrare in contatto con diverse organizzazioni locali ed attivisti. I partecipanti potranno avvicinarsi e conoscere culture diverse e persone provenienti da altri paesi. Potranno sperimentarsi in un contesto di educazione non formale in cui ciascuno è protagonista ed in cui la diversità è considerata un elemento di ricchezza.
Il gruppo multiculturale collaborerà assieme alla realizzazione di un’azione outdoor per il giorno di San Valentino, attraverso quale comunicare messaggi di amore come risorsa di creatività e speranza. L’interazione con i cittadini ateniesi darà spazio ad una ri-valutazione della relazione con la propria città ed i suoi cittadini, allo stesso tempo aiutando i partecipanti a sviluppare un senso comune di cittadinanza europea.
Dove si svolge lo scambio:
Lo scambio avrà sede ad Atene, in Grecia
Quali paesi e quali partecipanti coinvolti:
Nello scambio parteciperanno ragazzi provenienti da Grecia, Estonia, Francia, Germania, Islanda e Italia. Ciascun gruppo nazionale sarà composto 4 partecipanti tra i 18 ed i 25 anni più un accompagnatore per gruppo. Per l’accompagnatore non ci sono limiti di età.
Cosa copre uno scambio internazionale di giovani:
L’azione Gioventù per l’Europa del programma Gioventù in Azione copre vitto, alloggio e assicurazione mentre per i viaggi dei partecipanti ha una copertura parziale. Il Cemea quando si partecipa ad uno scambio internazionale solitamente anticipa il 70% del costo (che verrà poi rimborsato dal programma), organizzandolo per i partecipanti e prepara lo Youth Leader, una figura volontaria che però desidera prendersi la responsabilità del gruppo e del lavoro comune con gli altri youth leaders una volta allo scambio e che quindi è in grado di comunicare quanto meno in inglese, se non addirittura nella lingua dell’organizzazione di accoglienza. Laddove è stato previsto, lo YL partecipa anche a una visita di preparazione che permette di visitare in anticipo i luoghi dello scambio e di conoscere gli altri accompagnatori. Il 30% del viaggio, compreso quello dello youth leader, non è coperto dal programma perché vuole rappresentare un cofinanziamento del partecipante. Vi sono inoltre costi sostenuti dall’organizzazione di invio per tutte le procedure di organizzazione e valutazione degli scambi che non hanno alcun riconoscimento o copertura economica.
Viene richiesto quindi ai partecipanti ad uno scambio con il Cemea di sostenere le seguenti spese:
- 30% del viaggio di andata e ritorno
- Una quota parte del 30% del viaggio dello Youth Leader al fine di garantirgli quanto meno l’assenza di spese vive per accompagnarvi
- 100 euro di quota di partecipazione forfettaria per i costi non coperti dal programma
Come partecipare allo scambio:
Sono disponibili 4 posti per giovani tra i 18 ed i 25 anni per comporre il gruppo italiano dei partecipanti. Per fare domanda di partecipazione scaricate il modulo di iscrizione cliccando sulla seguente icona compilatelo ed inviatelo a ue.ae1737653339mec@i1737653339bmacs1737653339 entro, e non oltre, il 30 Gennaio 2014.
Se vi sono domande o segnalazioni a cui non risponde la presente pagina web, potete contattarci inviando una mail a ue.ae1737653339mec@i1737653339bmacs1737653339 oppure telefonando al numero 06 45492629 dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.
Chiara Brenda Lea Candeo liked this on Facebook.
Elena Persi liked this on Facebook.
Edi Saviola liked this on Facebook.