Long Term Youth Exchange
Il CEMEA del Mezzogiorno onlus (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva) sta cercando 2 volontari, che magari abbiano già avuto almeno una esperienza come youth leader in scambi internazionali di giovani (almeno 1 dei 2), per la preparazione di una attività trilaterale (Germania, Bosnia e Italia) che si svolgerà quest’anno in Bosnia e che può contare anche su un percorso formativo che li metterà in condizioni di vivere tutte le fasi di uno scambio internazionale e non soltanto quella realizzativa assieme al gruppo, come avviene di solito.
Il contesto: EWOCA 3
La regione tedesca della Nord Westphalia finanzia, attraverso una fondazione nazionale a sostegno dell’educazione, una organizzazione partner del Cemea, la IBB (Internationales Bildungs und Begegnungswerk e. V.), che mette in campo delle misure di sostegno aggiuntive per un format di scambio di giovani che preveda 3 paesi coinvolti di cui 2 europei (in questo caso Germania e Italia) e 1 extra europeo (in questo caso Bosnia) che realizzano una esperienza di 14 giorni. Questo programma amplia quindi gli strumenti di un normale scambio internazionale, prevedendo un incontro tra i partner in forma seminariale, a cui una persona dello staff dell’ufficio internazionale ha già partecipato, poi un corso di formazione dove si incontrano tutti e 6 gli youth leader (2 per ogni paese), poi (se prevista) la visita sul posto dello scambio e infine uno scambio della durata di 14 giorni. Un percorso quindi complessivamente di 4 mesi in cui potere coinvolgere 2 persone che abbiano voglia di fare un salto di intensità nelle proprie esperienze internazionali di mobilità di gruppo, vivendosi tutto l’iter del progetto con il sostegno ovviamente dell’ufficio internazionale.
Il corso di formazione:
28 maggio -1 giugno 2014 ad Hattingen, Germania
Durante il corso di formazione, svolto con metodologia non formale, i 6 youth leaders di ognuno dei progetti che verranno realizzati nell’estate del 2014 sotto l’egida di Ewoca 3, potranno confrontarsi specificatamente su tutti gli aspetti dello scambio, magari avendo anche già presenti quali sono i giovani che parteciperebbero allo scambio (la selezione sarà già partita infatti). Simulando casi studio e situazioni che si possono presentare durante una attività di scambio, come anche situazioni reali già successe negli anni precedenti, si potrà conoscere più a fondo l’équipe che guiderà il gruppo di 24 giovani che parteciperanno all’attività.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio dei nostri partecipanti sono completamente a carico del programma EWOCA 3.
La visita preliminare
Dopo il 17 giugno 2014
Il programma EWOCA 3 suggerisce di utilizzare lo strumento degli scambi internazionali realizzato all’interno di quello che fino a poco tempo fa era l’azione 1 del programma Gioventù in Azione mentre ora sarà l’azione chiave 1 del nuovo programma Erasmus+. Gli scambi hanno la possibilità di realizzare una APV (Advanced Preliminary Visit) sul luogo dello scambio per vedere il posto e discutere nel dettaglio di attività da svolgere e dove ubicarle nel tempo e nello spazio. L’attività però, per limitazioni del programma, potrà coinvolgere solo 1 dei 2 youth leader italiani. Non è detto che questa attività sia finalmente confermata, perché dipenderà molto dal livello di preparazione già raggiunto durante il corso di formazione dal gruppo degli youth leader. Solitamente si svolge un mese prima di dare inizio allo scambio vero e proprio e così il partner Bosniaco ha pianificato di fare. Il lancio però del programma Erasmus+ è avvenuto in ritardo e la prima data di eligibilità delle spese è il 17 Giugno 2014, data prima della quale non è possibile realizzare alcuna attività. In attesa della conferma quindi dell’approvazione, le date non sono ancora state fissate ma solo il periodo, che dovrebbe essere quindi nei primi giorni successivi al 17 Giugno 2014.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio del nostro youth leader sono completamente a carico del programma EWOCA 3.
Lo scambio internazionale
Dal 16 al 29 luglio 2014
Lo scambio EWOCA 3 è distribuito su 14 giorni, viaggi inclusi. Nel 2014, dopo le attività già svolte in Germania nel 2012 e in Italia nel 2013, lo scambio verrà accolto dal partner bosniaco, a Dubiĉa. Le attività saranno ovviamente residenziali e tutto si svolgerà come un abituale scambio internazionale, soltanto più lungo. Ovviamente le dinamiche di gruppo e lo scambio interculturale potranno in questo modo essere distribuiti su una curva temporale più lunga e quindi raggiungere intensità maggiori. Tre gruppi di 8 giovani rispettivamente da Italia, Germania e Bosnia formeranno quindi un gruppo multiculturale di 24 giovani, mentre gli youth leaders saranno 6, 2 da ogni paese, a cui si aggiungerà con tutta probabilità un responsabile locale della logistica.
Le spese vitto e alloggio dei 2 nostri youth leader sono completamente a carico del programma EWOCA 3. Il viaggio invece è solitamente rimborsato al 70% dal programma, per cui il 30% rimanente del viaggio degli youth leader è ripartito sulla quota di contribuzione dei partecipanti.
Invito a partecipare
Si tratta quindi di una esperienza volontaria, ma molto ben strutturata e supportata, che può fornirvi una esperienza complessiva di come funziona il processo che sta dietro ad uno scambio internazionale di giovani. Processo che raramente può contare su tanti momenti di raccordo e di lavoro comune in presenza, ma che proprio per questo è sostenuto da uno speciale programma come EWOCA. Se vi interessa, vi preghiamo quindi di volerci contattare via e-mail a ue.ae1734795387mec@i1734795387bmacs1734795387 e vi invieremo la modulistica necessaria alla candidatura.