Seminario Internazionale
Nantes (Francia)
dal 9 al 13 Giugno 2015
Il seminario transnazionale
Il progetto European Seminar for Youth Workers ha come focus principale quello di creare una rete di organizzazioni e di persone-risorsa a livello internazionale che possano scambiare buone pratiche e lavorare sulle metodologie di accompagnamento dei giovani in progetti locali o internazionali. L’intenzione è inoltre quella di promuovere gli scambi internazionali di giovani attraverso la collaborazione con gli altri partner del progetto.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Creare le basi per un network europeo di attori locali nel campo dell’accompagnamento in progetti per i giovani;
- Scambiare buone pratiche;
- Costruire una cultura comune per l’accompagnamento nei progetti per giovani;
- Analizzare le differenze tra le pratiche di accompagnamento in relazione con il contesto locale
Il progetto vedrà approfondito il concetto di accompagnamento dei giovani, creando allo stesso tempo un’atmosfera accogliente di scambio e riflessione e dando anche la possibilità di conoscere la città di Nantes ed entrare in contatto con la comunità locale attraverso la partecipazione ad un evento organizzato dall’organizzazione di accoglienza.
Quali paesi coinvolti:
Nel progetto organizzato da Atelier des Initiatives (Francia) partecipano organizzazioni partner da 3 paesi: tre organizzazioni dalla Francia, 1 organizzazione dalla Spagna e 1 organizzazione dall’Italia.
Quali partecipanti coinvolti:
Il progetto è aperto a persone tra i 25 ed i 40 anni che lavorano con i giovani, a formatori, a youth leaders, a membri di organizzazioni per i giovani, a volontari coinvolti in attività nel campo dell’educazione per i giovani.
Dove si svolge:
Il seminario si terrà a Nantes (Francia).
Cosa copre il programma
L’azione chiave 1 (Key Action 1) del programma Erasmus+ 2014-2020 supporta l’apprendimento degli individui attraverso la mobilità internazionale e quindi anche i seminari. Il finanziamento per l’attività, che è in capo all’organizzazione che accoglie il corso, copre vitto e alloggio mentre per i viaggi dei partecipanti la Commissione Europea ha deciso uno stanziamento forfettario calcolato sulla base della distanza in linea d’aria tra il luogo di sede dell’organizzazione di invio (nel nostro caso Roma) e il luogo del progetto. Al partecipante sarà richiesto, dopo aver comunicato al Cemea e all’organizzazione di accoglienza i dati ed il costo del viaggio, di procedere all’acquisto del titolo di viaggio. L’organizzazione di accoglienza si occuperà di effettuare il rimborso del viaggio per un massimo di: 275 euro complessivi per partecipante. L’assicurazione medica è a carico del partecipante. Non è previsto dall’organizzazione di accoglienza nessun fee di partecipazione.
Come partecipare allo scambio:
Sono disponibili 2 posti per l’Italia. Per fare domanda di partecipazione scaricate il modulo di iscrizione cliccando sulla seguente icona compilatelo ed inviatelo a ue.ae1737653960mec@i1737653960bmacs1737653960 entro, e non oltre, il 14 Maggio 2015.
Se vi sono domande o segnalazioni a cui non risponde la presente pagina web, potete contattarci inviando una mail a ue.ae1737653960mec@i1737653960bmacs1737653960 oppure telefonando al numero 06 45492629 dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.