EU’GO – VISITA Spagna
EU’GO VISITA DI STUDIO Spagna
Barcellona, 18 – 22 ottobre 2012
Organizzazione ospitante
NEXES Interculturas è un’organizzazione giovanile che ha come obiettivo la partecipazione attiva dei giovani e il cambiamento sociale attraverso progetti interculturali e locali per i giovani.
Da 10 anni lavora nel campo dei Programmi Europei per valorizzare la partecipazione dei giovani, aiutarli nel costruire progetti, formarli e donare loro opportunità e risorse per crescere professionalmente e a livello di sviluppo personale.
Da 3 anni lavora nel campo dell’Educazione dello Sviluppo Sostenibile come via per attuare cambiamenti nella società ed educare le persone attraverso il lavoro con e per I giovani.
In Catalano NEXES significa legame, per questo l’organizzazione ha sempre avuto come obiettivo quello di legare le persone all’organizzazione stessa.
http://www.nexescat.org
Programma Visita Spagna
Orti Urbani visitati
GLI ORTI DI BARCELLONA
FÁBRICA DEL SOL
http://www.mcrit.com/crbs/
E’ un centro municipale sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Si organizzano attività, esposizioni a eventi sulla tematica della sostenibilità.
CONREU SERENY
L’associazione è nata nell’ aprile del 2010 allo scopo di recuperare terreni rurali e favorire l’inserimento lavorativo dei migranti. All’orto St Jeroni de la Murtra si sviluppano diversi progetti rivolti all’inclusione sociale in Badalona.
MÁS GUINARDO
Il piccolo orto “Más Guinardó” è situato in un centro comunale ed è costruito su una terrazza con bancali rialzati.
L’orto appartiene all’organizzazione Casal d’Entitats Mas Guinardó ed è gestito dai cittadini del quartiere: una volta al mese si organizzano un cineforum agro ecologico durante il quale si proiettano documentari incoraggiando la riflessione ed il dibattito sulla tematica della cultura agro ecologica.
CAN MASDEU
http://www.canmasdeu.net/
E’ un grande Orto Urbano, ma anche un progetto, una casa e molte altre cose. Le attività portate avanti sono: la residenza, progetti sull’energia, orto, l’organizzazione di eventi musicali e culturali, una ciclofficina, etc. Tra le buone pratiche sviluppate ci sono molti progetti relativi all’ecologia sociale ed intergenerazionale. Gli orti della casa e gli orti comunitari sono gestiti attivamente dai cittadini del quartiere e dalle persone che vivono nella residenza, organizzati in un’assemblea.
GLI ORTI DI CARDEDEU
Cardedeu è una piccola città ad un’ora di distanza da Barcellona in un’area periurbana dove sono nati molti orti urbani.
PHOENICURUS & COOPERATIVA CARDEDEU AUTOSUFICIENT
http://phoenicurus.wordpress.com/
È una collaborazione nata da un’iniziativa cittadina nel 2010 che si basa sul legame ed il lavoro portato avanti insieme dai responsabili dell’orto e dai membri della cooperativa di consumo. Il progetto è un esempio di consumo responsabile e di produzione a scala ridotta di alimenti freschi, locali, organici e di stagione per 30 famiglie. Il progetto fa possibile il contatto diretto tra i consumatori ed i produttori, promuovendo uno stile di vita sostenibile.
Il terreno coltivato è di 3300 metri quadri. Fin dall’inizio l’orto è stato messo a disposizione dei cittadini di Cardedeu, con l’obiettivo di sensibilizzare e conoscere meglio l’agricoltura organica e la permacultura.
Alcuni esempi di attività sociali ed educative organizzate nell’orto: creazione di una banca di semi per gli ortisti della città, laboratorio sull’energia solare, book-sharing, visite per scuole primarie, corsi e laboratori di permacultura, corso di orticoltura organica, eventi mensili ‘Porte Aperte’ per i membri della Cooperativa, visite guidate all’orto.
EsBiosfera
L’orto della scuola EsBiosfera è situato nel centro di Cardedeu e dispone di 20 lotti di 45 metri quadri. Dal febbraio 2012 i responsabili della scuola organizzano formazioni su diverse tematiche: agricoltura organica, permacultura, ecologia urbana, orti sostenibili mediterranei. Le formazioni consistono in corsi e laboratori di agricoltura organica, di permacultura, attività con i semi, laboratori di cucina su come cucinare il pane, la pasta fresca, il formaggio e come cucinare con l’energia solare, laboratori su come preparare cosmetici naturali e terapeutici, corsi sulle piante medicinali, corsi di bioarchitettura. EsBiosfera ha come obiettivo quello di promuovere l’autosufficienza, la salute, il consumo e uno stile di vita responsabile, agendo attivamente per uno sviluppo sostenibile della società.
LlVORS ORIENTALS
http://productesdelvalles.wordpress.com
È un progetto di banca dei semi che mira al recupero dei semi e del patrimonio culturale. Gli ortisti coltivano semi, osservando il loro ciclo di vita e documentando le loro caratteristiche, conservano i semi nella banca e gli scambiano con altri ortisti.
HORTET DEL XINO
http://hortdelxino.wordpress.com/
Hortet del Xino è un orto comunitario molto interessante nel centro di Barcellona, situato nel quartiere multiculturale Raval. L’orto è stato creato dai cittadini del quartiere, come simbolo di lotta politica, su un vecchio sito di case occupate successivamente sgomberate. Una delle buone pratiche dell’orto è la costruzione di un forno per il pane che coinvolge volontari del quartiere, stimolando la partecipazione attiva e l’apprendimento comunitario.
Participanti europei
FRANCIAPistes – Solidaires
|
REGNO UNITOShared children’s and young people’s centre garden
|
Partecipanti italiani
Ilenia Zuccaro
|
Paola Turroni
|
Sezgi Uygur
|
Prodotti della visita di studio
BOOKLET visita di studio Spagna (ES)
Articoli testimonianze
Dialoghi e scambi di esperienza a Barcellona, Paola Turroni
Testimonianza, Sezgi Uygur
Foto & Video Visita Spagna
EU’GO – Video Visita di Studio a Barcellona (EN)