EU’GO – VISITA Germania
EU’GO VISITA DI STUDIO Germania
Potsdam, 11 – 15 giugno 2012
Organizzazione ospitante
L’associazione Projekthaus Potsdam Babelsberg è un centro per la realizzazione di differenti progetti, con sede a Potsdam, la capitale del Brandeburgo, a circa 20 km da Berlino.
La nascita è recente (2005), ma si avvale di 17 anni di esperienza in attività associative dei suoi fondatori.
L’intero progetto si definisce politico in quanto si interessa dei processi, dei problemi e dei conflitti che si creano all’interno della società.
Il loro lavoro si fonda su concetti quali l’anti-razzismo, l’emancipazione delle persone e il rispetto e l’educazione ambientale. L’associazione lavora secondo i principi dell’auto organizzazione, della democrazia diretta e per la maggior parte delle attività sul lavoro volontario.
http://www.foerderverein-inwole.de
Programma Visita Germania
Orti Urbani visitati
PROJEKTHAUS GÄRTEN
L’associazione ha realizzato l’anno scorso un orto comunitario su letto rialzato dove vengono coltivate prettamente piante locali autoctone e piante aromatiche secondo i concetti della permacultura.
Con il progetto “Insektenhotel” è stata realizzata una struttura per accogliere api e qualsiasi tipo di insetto. All’interno dell’orto urbano portano avanti laboratori di falegnameria e costruzione con materiali naturali per abbellire lo spazio esterno dell’orto. Periodicamente organizzano laboratori di giardinaggio per tutti, particolarmente rivolti ai giovani, ed eventi aperti a tutti gli abitanti del quartiere.
INTEGRATIONSGARTEN AM SCHLAAZ
Il progetto nasce più di 10 anni fa grazie all’opera di un gruppo di migranti provenienti da più di 10 nazioni. L’area dell’orto è stata divisa tra lotti individuali, affidati a persone straniere e tedesche, e un grande lotto collettivo affidato ad una scuola ed un asilo del quartiere dove vengono svolte attività didattiche.
TON STEINE GÄRTEN
L’orto Ton Steine Gärten è situato nel quartiere Kreuzberg di Berlino, vicino a Georg-von-Rauch-Haus e a Mariannenplatz. Il nome è dedicato alla famosa band Ton Steine Scherben che ha sostenuto il movimento di sinistra in Germania negli anni ’70 – ’80 e utilizzava la casa Georg-von-Rauch-Haus come sala prove.
La storia di Ton Steine Gärten inizia nel 2007 con l’occupazione del terreno. L’orto è stato finalmente fondato nel 2009 sulla base di un accordo a lungo termine con l’autorità locale e si estende su 1000 metri quadri, organizzato in 30 lotti. I giardinieri di diverse nazionalità ci lavorano insieme e condividono le loro conoscenze. L’orto è aperto al pubblico. L’orto è molto popolare nel quartiere e sono in tanti a desiderare un lotto. Il Comune di Berlino non permette loro di recintare l’area.
PRINZESSINNENGARTEN
L’orto è situato vicino Moritzplatz in Kreuzberg, un quartiere famoso per uno stile di vita verde-alternativo. Nasce nel 2009 da un’iniziativa dei residenti che hanno chiesto al Comune l’utilizzo di un terreno desolato di 6000 metri quadri che a tutt’oggi è a rischio speculazione, per questo è un orto a tempo determinato (il contratto scade nel 2013). Data la precarietà dell’assegnazione l’orto è interamente composto da letti di terra mobili (scatole di panetteria, scatole di latte, sacchi di riso riciclati) e coltivati collettivamente. Il raccolto è venduto al ristorante (interno all’orto) e ad un negozio dove gli ortisti possono acquistare le verdure a prezzo ridotto, al fine di poter coprire le spese dell’affitto molto alto (2.300 € al mese). L’orto è dedicato alla coltivazione organica e alla protezione della diversità delle piante e della colonia di api che dona un contributo importante all’ ecosistema locale. Il progetto offre diversi laboratori: coltivazione di vecchie specie di piante, compostaggio, allevamento di api. Generalmente gli abitanti del quartiere si riuniscono al caffè bar dell’orto.
TEMPELHOFER FELD
L’ex aeroporto Tempelhofer nel pieno centro di Berlino ha trovato una nuova destinazione d’uso ed è diventata un’area aperta ad innumerevoli progetti di stampo ambientale, sociale e culturale. Da un grande centro culturale, passando per un parco pubblico fino alla creazione partecipata di un’area adibita ad orti urbani pubblici, per coltivare la terra in pieno centro città.
Participanti europei
FRANCIAPistes – Solidaires
|
SPAGNAHort Mas Guinardò
|
Partecipanti italiani
Ilenia Zuccaro
|
Maria Antonietta Cossu
|
Luigi di Paola
|
Prodotti della visita di studio (EN)
Gli orti di Berlino. Presentazione
Gli orti di Berlino a confronto
Articoli testimonianze
La creatività degli orti urbani tedeschi, Maria Antonietta Cossu
Le esperienze di orti e giardini condivisi in Europa, Luigi di Paola
Foto & Video Vista Germania
Foto Album
Video Orti Urbani Germania (ES)