EU’GO VISITA DI STUDIO Francia
Marsiglia, 5 – 10 Novembre 2012
Organizzazioni ospitanti
www.pistes-solidaires.fr
PISTES–SOLIDAIRES è un’associazione no-profit creata nel 2002 con l’obiettivo di sviluppare e supportare gli scambi tra le persone a livello culturale, sociale, educativo ed economico. In quanto associazione di Educazione popolare, il lavoro di Pistes-Solidaires è rivolto alla promozione della giustizia e dell’equità in un mondo sempre più interdipendente e interculturale. Lavora nel campo dei progetti europei sin dalla sua nascita e dal 2008, è coordinatore di numerosi progetti intorno al tema dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile denominati OTESHA. Pistes- Solidaires è il promotore e coordinatore del progetto EU’GO.
www.reseaujsm.org
RJSM – Réseau des jardins solidaires méditerranéens è un network che ricomprende tutti gli Orti Urbani del sud est della Francia.Nasce nel 1999 dalla nascita del network nazionale di Orti Urbani francese, nel 2006 a seguito della scomparsa dell’associazione che aveva iniziato la costruzione del network nazionale, gli Orti urbani del sud est della Francia creano la rete territoriale RJSM. Obiettivo quello di offrire la possibilità agli Orti che ne fanno parte di supportarsi a vicenda, conoscersi e lavorare insieme. Offre assistenza tecnica, corsi e progettazione.
Programma Visita Francia
Orti Urbani visitati
L’Orto nasce nel 2002 dal desiderio di alcuni cittadini di La Roque d’Anthéron di “giardinare/coltivare” insieme. In poco tempo l’orto si trasforma in un orto didattico e oggi sono più di 20 le famiglie che hanno a disposizione un lotto e sono presenti vari lotti collettivi destinati ad attività con persone disabili, giovani svantaggiati e scuole. Vengono portate avanti varie attività, da workshop tematici sul compost alla cucina solare ad attività didattiche ambientali per bambini ed adolescenti.
Nasce nel 2003 nel 15° arrondissment di Marsiglia dove l’associazione di artisti (teatro, arti circensi, film maker) mette a disposizione il suo terreno per creare un orto condiviso con le famiglie della zona. Svolgono attività educative per bambini e adolescenti. Più di 45 famiglie hanno preso in carico l’orto, divenuto uno spazio aggregativo e sociale in uno dei quartieri più difficili di Marsiglia.
JARDIN D’ADAM
L’orto nasce nel 2008 grazie all’iniziativa di un gruppo di donne “Femmes en action”, dopo la distruzione di una palestra scolastica in abbandono. Per evitare che quell’area diventasse un pericolo per i bambini della zona, il gruppo di donne, volontariamente, ripulirono l’aerea ed oggi è diventato un Orto Urbano, spazio di aggregazione e socializzazione. Con l’aiuto dell’associazione SAFI portano avanti corsi per imparare a coltivare e riconoscere le piante, nonché organizzano workshop di bricolage con i ragazzi della zona. SAFI è un’associazione non-profit di artisti . Il loro scopo è quello di mettere in scena la relazione tra gli uomini ed il loro territorio.
FONT OBSCURE
Il progetto è nato dall’iniziativa del Centro di Animazione di Font Obscure, col supporto del sindaco e di un gruppo di lavoro del Municipio creato appositamente (il capodipartimento urbanistica, un funzionario eletto, un esperto in orti urbani ed il direttore del Centro di Animazione). L’orto gestito dal Municipio è nato nel 2010 e offre alle associazioni locali lotti di 60 metri quadri in base a degli accordi. Ogni associazione coltiva e gestisce il proprio lotto. Il coordinatore dell’orto garantisce la conformità al regolamento interno dell’orto. L’orto è considerato un patrimonio naturale ed ha partecipato all’evento ‘Journée du Patrimoine’. Sono state realizzate delle facilità per i disabili ed i bagni secchi. D’estate all’orto si organizzano serate di cinema.
L’orto di Néréides è stato creato dall’iniziativa dell’associazione AMIEU, un’organizzazione non-profit che lavora nel campo dell’ecologia urbana e per arricchire il legame tra gli abitanti, il loro quartiere e la loro città. AMIEU vede negli orti urbani uno strumento per coinvolgere le persone nella vita del loro quartiere, per migliorare l’ambiente in cui vivono e successivamente la loro vita.
Impegnata a sensibilizzare i cittadini sugli incendi nelle foreste, AMIEU ha creato nel 2009 l’orto urbano di Néréides, mirando a coinvolgere anche le famiglie nel progetto.
L’orto è gestito da AMIEU (3 persone lavorano 2 giorni a settimana) con l’aiuto di un gruppo di ortisti: si organizzano lavori collettivi (pulizia, semina, raccolta di olive, eventi festivi, etc.). L’orto è aperto ad attività educative: visite delle scuole.
L’orto è stato creato nel 2008 dall’Associazione Artichaut con l’idea di contribuire allo sviluppo della zona tramite un’attività collettiva e partecipativa. All’orto lavorano volontari del consiglio amministrativo e una persona impiegata. Si organizzano eventi, celebrazioni e attività di educazione ambientale.
Participanti europei
REGNO UNITO
Horticultural Therapy Trust Dennis Trewin
KC English / Mount Edgcumbe Country Park Laurence Watkins
Point Europa Sheila Taylor
|
|
GERMANIA
InWole eV Angelika Walter
Ton Steine Gärten Jutta Leite
SPAGNA
Hort Mas Guinardó Antonio León García
|
Partecipanti italiani
Ilenia Zuccaro Cemea del Mezzogiorno Onlus
|
Paola Turroni Associazione Lavangaquadra
|
Paola Marzi Roma Capitale
|
Carmelo Leotta Orti Urbani Garbatella
|
Sylviane Borghesi Orti Urbani Garbatella
|
Prodotti della visita di studio (EN)
Booklet visita di studio Francia (FR)
Articoli testimonianze
Al Cuore degli Orti Urbani, Paola Turroni
A caccia di Orti Urbani a Marsiglia, Paola Marzi
Visita di studio suglio Orti Urbani a Marsiglia, Sylviane Borghesi
Orto come pretesto per l’integrazione sociale, Carmelo Leotta
Foto & Video Visita Francia