Corso di Formazione
Marsiglia (Francia)
dal 16 al 22 Giugno 2013
Scadenza per le candidature: 2 Maggio 2013
Cosa si fa durante il corso
Il corso di formazione, caratterizzato da una componente pratica e partecipativa importante per coinvolgere tutti i partecipanti nella riflessione in una dimensione sia locale che europea, vuole facilitare la condivisione e l’acquisizione di abilità per esplorare le possibilità del riutilizzo di materiali di scarto in maniera utile e creativa, fornendo ai partecipanti strumenti efficaci per incoraggiare altri giovani in tale direzione.
Il corso di formazione nasce da un percorso intrapreso dall’associazione francese sull’educazione allo sviluppo sostenibile, tematica affrontata attraverso la realizzazione e la partecipazione a diversi progetti internazionali.
L’UNESCO ha definito l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD) come un processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale, sia a livello locale che globale. Sono 12 le tematiche che l’UNESCO ha incluso nell’ESD, utili per capire il concetto nel suo insieme: biodiversità, cambiamento climatico, diversità culturale, riduzione del rischio disastri, riduzione della povertà, salute, uguaglianza di genere, urbanizzazione sostenibile, conoscenza e rispetto delle popolazioni locali, pace, acqua e stili di vita sostenibili.
Nel particolare, il corso di formazione tratterà la tematica degli stili di vita sostenibili, sviluppando l’aspetto del Ri-uso.
La metodologia non formale applicata supporterà l’apprendimento esperienziale da parte del gruppo, permettendo ai partecipanti di trasformarsi, poi, in multipliers, moltiplicatori di effetti, con i propri pari. I risultati ottenuti da questo corso di formazione andranno ad integrarsi in una Guida online.
Maggiori informazioni riguardo il corso ed il relativo programma sono presenti nel materiale informativo che potete scaricare cliccando qui
Quali partecipanti coinvolti
Età minima richiesta 18 anni
Dove si svolge
Il corso di formazione si terrà a Marsiglia, in Francia
Cosa copre il programma
L’azione Gioventù nel Mondo del programma Gioventù in Azione copre vitto, alloggio e assicurazione mentre per i viaggi dei partecipanti ha una copertura parziale del 70%. Al partecipante sarà richiesto, dopo aver comunicato al Cemea e all’organizzazione di accoglienza data e costo del viaggio, di procedere all’acquisto del titolo di viaggio. L’organizzazione di accoglienza si occuperà di effettuare il rimborso del 70% del viaggio ai partecipanti.
Come partecipare al corso di formazione
Sono disponibili 2 posti. Per fare domanda di partecipazione scaricate il modulo di iscrizione in allegato, compilatelo ed inviatelo a ue.ae1735222880mec@i1735222880bmacs1735222880, entro e non oltre il 2 Maggio 2013, cliccando sulla seguente icona e seguite le istruzioni riportate all’interno.
Se vi sono domande o segnalazioni a cui non risponde la presente pagina web, potete contattarci inviando una mail a ue.ae1735222880mec@i1735222880bmacs1735222880 oppure telefonando al numero 06 45492629 dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì.
Francesco Gneffe liked this on Facebook.