Per tutta la vita avevo realizzato piccoli lavori di volontariato ma in modo discontinuo e irregolare.
Nella Scuola di lingua di Logroño sono venuto a sapere della possibilità di condividere una esperienza nuova di scambio come tirocinante a Roma durante il mese di Maggio con le organizzazioni Inter Europa Rioja di Logroño e Cemea del Lazio di Roma.
Non ci ho pensato due volte e ho richiesto un posto.
Dopo quindici giorni mi hanno comunicato che c’era la possibilità di fare questa esperienza. La cosa principale che mi chiedevano era se avevo piacere di poter dedicare un po’ del mio tempo agli altri.
Senza sapere cosa avrei fatto a Roma come volontario, ho accettato e sono partito.
Cosa ho fatto a Roma?
Lavoravo tutti i pomeriggi dalle 3 alle 6 presso “Linkiostro”, un centro di socializzazione, integrazione e supporto scolastico per ragazzi e ragazze della scuola media in un quartiere popolare a sud di Roma. Frequentano questo centro allievi principalmente stranieri (cingalesi, marocchini, etc.), per fare i propri compiti e attività di socializzazione, giochi, gite, ecc.. Io partecipavo alle loro attività e ciò mi ha arricchito molto.
Spero che queste poche parole servano a motivare chiunque voglia fare questa esperienza, che é stata particolarmente gratificante e soddisfacente per la mia persona e mi auguro anche per i ragazzi che ho aiutato e con cui ho condiviso il mio tempo.
Teófilo Elizondo
03/05/2012 – 31/05/2012 Roma, Italia
Progetto Go 50+II
Cemea del Lazio
[...] See on http://www.cemea.eu [...]